Sparito “Perdono di Assisi”: avviate le indagini

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

310x0_1478443233239.Schermata_2016_11_06_alle_15.39.14NORCIA. Purtroppo con i terremoti, sono all’ordine del giorno i casi di sciacallaggio. Nella Norcia che piange per il sisma che continua a distruggere l’identità di una cittadina, c’è da registrare anche la sparizione, dalla chiesa di Nottoria, di un dipinto del 1600 realizzato dal francese Jean Lhomme per Papa Urbano VIII. Parliamo del “Perdono di Assisi”. 

In effetti, non c’è certezza dell’avvenuto furto, addirittura si pensa che qualcuno abbia messo in salvo la tela impaurito dalla possibilità che ci siano nuove scosse. Indubbiamente anche le incessanti piogge di queste ore rischiano di mietere vittime artistiche, come l’affresco della “Madonna in Trono” di Paolo Da Visso, nello storico Palazzo dei Priori.

Il sindaco di Giuliano Pazzaglini ha spiegato alla comunità che “l’intervento di recupero si presenta difficile: ci vorrebbe un elicottero, ma il movimento delle pale solleverebbe sabbia e detriti che potrebbero danneggiare l’opera”.

Per le macerie della chiesetta di San Salvatore in Ciampi, nei pressi di Norcia,  sono stati già posti a protezione diversi teloni. La soprintendente Marica Mercalli ha spiegato che la soluzione è provvisoria e nella giornata di domani incontrerà la direttrice dell’Istituto centrale per il Restauro Gisella Capponi, che imposterà i lavori di recupero di frammenti di affreschi e iconostasi.