SORRIDI MUSIC. L’emozione della musica nell’album “Blue Bolero” di Rois Carolus

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

ROMA. “La musica mi ha sempre accompagnato fin dalla più tenera età; la definisco una madre”. Sono queste le parole di Carlo Siragusa, in arte Rois Carolus, musicista che ha inciso l’album “Blue Bolero” (https://open.spotify.com/track/6TaqprlDOEJOGynWw70nuO?si=vr9hIaN3QmuXiWS4_1if0w), pubblicato da “Sorridi Music” dal cantante e discografico Jo Conti (www.sorridimusic.it) ed edito da “Magilla Spettacoli”. 

Artista apolide, membro del direttivo dell’accademia di alta formazione musicale “Ergo Cantemus” di Tivoli, appassionato di musicisti come Mozart, Bach, Vivaldi e Beethoven; Rois sin da piccolo si è lasciato trasportare dai suoni naturali che emette la vita, fino a comporre lavori più organici dallo stile meticciato tra musica barocca, jazz ed elettronica in cui il piano insieme a contrabbasso e batteria si imbattono soventi viole, violini, violoncelli, flauti ed ottoni. Ha pubblicato diversi album, tra cui “Sonora”, “Jazz Suite Baroque”, “Jazz Apologies” e l’ultimo “Blue Bolero”. Punta di diamante di quest’ultimo lavoro è l’emozionante brano “Jesus’s return”. “Ho immaginato – dichiara Rois, come scritto anche nel dettato Evangelico, che Gesù tornasse all’improvviso, come un ladro nella notte e si trovasse davanti tutta la storia degli uomini dopo di Lui. Il solo di sax che si staglia sul tappeto ritmico e condivide lo spazio rarefatto col pianoforte è proprio il suo pianto. La clip del brano infatti è incentrata su una delle tragedie più devastanti dell’umanità: la grande guerra”.

Intervista a Rois Carolus, autore dell’album “Blue Bolero”

Di cosa tratta il suo ultimo album?

Blue bolero è un album molto intimo e riflette ciò che ho dentro; i suoni sono voci che esprimono sentimenti e passioni. Blue bolero è una fotografia in bianco e nero della nostra epoca, un fotogramma essenziale ed a fuoco circa i mali che affliggono i nostri giorni. Ho lasciato che il sassofono fosse il banditore di questi temi e avesse la luce su di lui per non distrarre l’ascoltatore dalle sue “parole“: quindi un album di denuncia circa il male che l’uomo sta facendo al mondo e a se stesso.

Vita e musica: cosa le unisce? 

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Non trovo nessuna separazione. La vita è musica. Inoltre io non la definisco una professione, altrimenti il musicista od il pittore come lo scrittore sarebbero impiegati. L’artista è un medium, un’antenna che si pone tra un mondo materiale ed uno spirituale. Il risultato è l’opera d’arte che ha sempre qualcosa di soprannaturale.

Melodia che fa emozionare: secondo lei, qual è la chiave per la comprensione di un testo senza parole?

La musica è un linguaggio, quello che si definisce strumentale, in realtà, è un parlato in suoni. La canzone, come la intendiamo adesso, viene dai trovatori provenzali che erano in fondo dei cantastorie. Da quel momento, l’uso popolare di cantare la vita e le proprie esperienze ha portato al prodotto canzone. La musica è l’unica lingua intellegibile da tutti facile da ascoltare, più difficile invece scriverla e parlarla bene.

Quali sono i suoi progetti futuri?

Sto lavorando ad un nuovo progetto che vedrà luce agli inizi del prossimo anno. Ho scritto diversi brani sempre cercando vie diverse e non ripetendo mai quello che ho già detto. Non mi sento di lavorare a scadenza ma quando ho qualcosa da dire. 

Cosa si aspetta dall’album “Blue Bolero”?

Ho creduto e credo molto in questo lavoro. Devo dire che a moltissimi è piaciuto, sia per la sua intima voce, sia per i suoi colori e la particolarità del costrutto musicale. Mi ha aperto nuove strade e sono sicuro che arriverà al cuore di tantissimi. Sotto questo punto di vista mi aspetto moltissimo e sono grato a tutte/i coloro che mi hanno supportato ed incoraggiato in questo periodo e per questo album.