Ambiente. Entusiasmo dei piccoli studenti dell’Istituto “Mille Colori” per l’evento “Save the planet”

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

CESA. “Spesso si pensa alla terra come a qualcosa di lontano, mentre bisogna insegnare alla nuova generazione che si tratta della nostra casa che esige e merita rispetto”. Queste le parole di Maria Cammisa, dirigente dell’Istituto “Mille Colori”, in merito all’evento “Save the Planet”, la cui organizzazione è stata coordinata dalle maestre Michela Cerchia e Anna Orlando, col patrocinio del Comune di Cesa.

La manifestazione, nata per sensibilizzare ed educare i piccoli studenti alla tutela dell’ambiente e del proprio territorio, si è tenuta martedì 3 dicembre, dalle ore 10 alle 12.30. I piccoli alunni hanno seguito un iter ben preciso: partenza alle ore 10 dall’istituto Mille Colori e arrivo alla Palestra del Fanciullo; presentazione del progetto e intervento delle istituzioni; preparazione dei bambini con materiale di Legambiente; pulizia del luogo con differenziazione dei rifiuti; piantagione di alberi di abeti per ogni classe.

“Gli studenti alla nostra sollecitazione hanno dato una risposta attiva e partecipativa. Si sono mostrati sin da subito aperti al confronto e solidali verso questo tema”, afferma la dirigente. Ad intervenire, tra gli altri, il sindaco Enzo Guida; i rappresentanti dell’azienda ProgestCarmine Oliva e l’ingegnere Vincenzo Leone; le rappresentanti di Legambiente di SuccivoCarla Petito e Teresa Ubaldini. Presenti i volontari degli Osservatori Ambientali, con il coordinatore Lello Borzacchiello e gli altri membri Nicola D’OrazioLorenzo Di GiorgioPasquale Mottola.

“Costruire sin da piccoli le basi per il rispetto dell’ambiente è fondamentale per rispettare innanzitutto se stessi – ha commentato la dirigente Cammisa –. Educare i bambini in tal senso è necessario quanto indispensabile, soprattutto in vista dei possibili cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento ed allo sfruttamento della terra. Il nostro istituto è plastic free e propone attività curriculari ed extra-curriculari mirate alla sensibilizzazione verso la cura ambientale, utilizzando metodi e strumenti diversi: lezioni interattive, laboratori, visione di documentari e uscite sul territorio”.

Servizio video al link che segue https://youtu.be/7W0TGEy3kz0